26 tracks - MP3 192 Kbps - RAR 100Mb
DepositFiles - FileFactory
Knowledge of wind instruments during the “Age of Enlightenment” is sparse, particularly in contrast to string instruments. With this release Dynamic attempts to redress this balance, concentrating on trio sonatas and sonatas composed by musicians associated with the Venetian area at the time. The Ensemble Barocco Sans Souci, founded in 1986, devotes itself especially to performing works from the mid-17th to the late-18th century. Includes world premiere recordings.
Dominato dal teatro d’opera e dal repertorio per strumenti ad arco, il panorama musicale italiano del ‘700 denuncia una quasi totale mancanza di composizioni per strumenti a fiato, un vuoto che si giustifica data la loro scarsa popolarità e la conseguente mancanza di scuole e di costruttori.All’epoca, infatti, Francia, Inghilterra e Germania vantavano una sorta di monopolio in questo campo potendo contare su eccellenti costruttori e su schiere di abili strumentisti. I musicisti italiani interessati a questo tipo di strumenti dovettero quindi emigrare all’estero o cercare di entrare in contatto con i colleghi d’oltralpe. Un ruolo importante ha avuto la Repubblica di Venezia intesa come area culturale aperta verso i paesi del nord da cui richiamava musicisti e abili virtuosi. A. Lotti, G.B. Platti, A. Vivaldi, G.A. Brescianello, A. Steffani, F. Montanari sono gli autori considerati, tutti di area o di formazione veneta, e l’oboe ed il fagotto gli strumenti protagonisti. Si tratta di Sonate,Triosonate e Sonate a 4, alcune in prima registrazione mondiale, in cui l’oboe o i due oboi si uniscono al fagotto in uno stile concertante tipico della cultura strumentale del Nord Europa e di Dresda. Probabilmente proprio al soggiorno di Lotti in questa città si devono le due Sonate a 4 per due oboi e fagotto in programma, in quattro tempi la prima, in tre tempi con particolari effetto d’eco la seconda. Seguono le due Sonate di Platti ed il Concerto di Brescianello per oboe e fagotto, la breve Triosonata RV 81 di Vivaldi e la Sonata di Montanari per due oboi e b.c..
Dominato dal teatro d’opera e dal repertorio per strumenti ad arco, il panorama musicale italiano del ‘700 denuncia una quasi totale mancanza di composizioni per strumenti a fiato, un vuoto che si giustifica data la loro scarsa popolarità e la conseguente mancanza di scuole e di costruttori.All’epoca, infatti, Francia, Inghilterra e Germania vantavano una sorta di monopolio in questo campo potendo contare su eccellenti costruttori e su schiere di abili strumentisti. I musicisti italiani interessati a questo tipo di strumenti dovettero quindi emigrare all’estero o cercare di entrare in contatto con i colleghi d’oltralpe. Un ruolo importante ha avuto la Repubblica di Venezia intesa come area culturale aperta verso i paesi del nord da cui richiamava musicisti e abili virtuosi. A. Lotti, G.B. Platti, A. Vivaldi, G.A. Brescianello, A. Steffani, F. Montanari sono gli autori considerati, tutti di area o di formazione veneta, e l’oboe ed il fagotto gli strumenti protagonisti. Si tratta di Sonate,Triosonate e Sonate a 4, alcune in prima registrazione mondiale, in cui l’oboe o i due oboi si uniscono al fagotto in uno stile concertante tipico della cultura strumentale del Nord Europa e di Dresda. Probabilmente proprio al soggiorno di Lotti in questa città si devono le due Sonate a 4 per due oboi e fagotto in programma, in quattro tempi la prima, in tre tempi con particolari effetto d’eco la seconda. Seguono le due Sonate di Platti ed il Concerto di Brescianello per oboe e fagotto, la breve Triosonata RV 81 di Vivaldi e la Sonata di Montanari per due oboi e b.c..
contents:
Lotti : Sonata a quattro for two oboes, bassoon & b.c.
Platti: Sonata in G Major for Oboe, obbligato bassoon & b.c
Vivaldi: Trio Sonata RV81 in G minor for two oboes & b.c
Brescianello: Concerto for oboe, obbligato bassoon & b.c
Steffani: Aria “Chomigioia” for two oboes & b.c
Lotti: “Echo” Sonata a 4 for two oboes, obbligato bassoon and b.c
Platti: Sonata in C minor for oboe, obbligato bassoon and b.c
Montanari: Sonata in C for two oboes and b.c
Ensemble Barocco Sans Souci
Hello Bibixy
RispondiEliminathanks a lot for resurrect your albums again , any chance for HANDEL CANTATAS ALBUMS , MUSIC FOR THE DUKE OF LERMA , HANDEL MASTERWORKS , VIVALDI MASTERWORKS finally albums that you posted last summer